Lettura in corso...
Sensore Wireless EC
0

Sensore Wireless EC

da truet12 Febbraio 2019

Il sensore wireless EC (conducibilità elettrica) è un oggetto IoT (internet of Things) ed è utilizzato in agricoltura e nelle serre idroponiche per il controllo delle soluzioni di fertirrigazione al fine di misurare la quantità e la solubilità dei sali disciolti, e bilanciarne l’apporto. Questo strumento è molto importante per l’agricoltura di precisione.

La salinità del suolo, se in eccesso o in difetto infatti, è una delle cause che rende un terreno inadatto all’agricoltura, limitandone la produttività.

SALINITA’: FATTORI E CONSEGUENZE

I livelli di salinità sono determinati da

  • fattori naturali (siccità, evaporazione). Quando non piove, per esempio, non c’è acqua sufficiente per sciogliere i sali naturalmente presenti o accumulati nel suolo. Questi si concentrano nella rizosfera, in prossimità delle radici (SALINIZZAZIONE) a danno della pianta.
  • fattori antropici. L’uso eccessivo delle falde acquifere (anche per uso domestico e industriale) causa, nelle zone costiere, uno squilibrio tra livelli di acque dolci e salate con conseguente movimento dell’acqua di mare negli strati di acqua dolce (fenomeno dell’intrusione marina), rendendole salmastre o più saline.
  • irrigazione. In presenza di irrigazione con scarso drenaggio (apporto di acqua superiore alla capacità di assorbimento del terreno), l’evaporazione dell’acqua lascia i sali concentrati nel suolo (SALINIZZAZIONE SECONDARIA).
    Altro effetto di una cattiva gestione dell’irrigazione: il dilavamento dei nutrienti con conseguente diminuzione nel terreno.
  • fertilizzazione. Un uso massiccio di fertilizzanti può comportare un accumulo di nitrati e fosfati, dannosi per la pianta e, oltretutto, responsabili dell’uccisione della flora batterica del terreno, importante per la produzione di microelementi (catalizzatori delle reazioni biochimiche che avvengono nelle piante) attraverso la decomposizione organica.

Un livello basso di salinità può portare a carenze nutrizionali, un alto livello può compromettere la crescita delle piante.

Qual è la tua reazione?
Mi Piace
0%
Interessato
0%
Meh...
0%
Sorpreso
0%
Non Piace
0%
Piango
0%
Autore
truet

Lascia una risposta